Internet ha completamente trasformato il processo di ricerca di lavoro per la maggior parte delle persone. Ricordi di essere andato in giro a cercare lavoro?
In passato dovevi passare ore ad andare avanti e indietro inviando curriculum per aziende che vedevi in un annuncio sui giornali.
La tecnologia è avanzata al punto che le persone in cerca di lavoro non sono più limitate ai lavori locali. Ora puoi trovare tutti i tipi di lavoro online semplicemente digitando i criteri di ricerca desiderati
Ecco perché è così importante pensare fuori dagli schemi quando si cerca di trovare un lavoro l’anno prossimo.
Dopo averci pensato, abbiamo suddiviso 5 modi non tradizionali per cercare lavoro. Assicurati di controllarli di seguito.
1) Hashtag di Instagram!
Instagram ha il modo migliore per cercare lavoro su Internet.
Basta digitare il # della tua professione come #receptionist, ad esempio, e troverai numerose aziende con processi di reclutamento aperti.
2) I gruppi di Facebook sono ottimi per chi cerca lavoro
Facebook potrebbe perdere il suo punto d’appoggio nel mondo dei social media, ma per aree più specializzate come queste, è ancora dove vanno molte persone. Quando ti unisci a queste community, troverai sempre molti utenti attivi alla ricerca di nuovi talenti.
Puoi anche unirti a comunità specifiche di nicchia per migliorare il tuo approccio. Ad esempio, se sei interessato alla nutrizione, unisciti al gruppo di questa categoria e promuovi attivamente!
3) WhatsApp
Ci sono gruppi di reclutamento su WhatsApp che pubblicizzano e reclutano per nicchie specifiche.
I gruppi di reclutamento spesso pubblicano lavori specifici di nicchia nella speranza di trovare persone che si adattino perfettamente.
4) Usa la ricerca su Google per cercare lavoro
Internet ha reso possibile la ricerca di posti di lavoro vicino a te con pochi pulsanti. Puoi trovare questi lavori inserendo termini di ricerca come «Lavori vicino a me» o «Lavori per ____» e il sito mostrerà i risultati che corrispondono alla tua posizione.
5) App store sul tuo telefonino
Le app per la ricerca di lavoro sono in aumento e possono aumentare le tue possibilità di trovare un buon lavoro. Con più persone che li utilizzano, può essere più difficile trovare un’app adatta a te, quindi è meglio scaricarne una ora, prima che la concorrenza si scaldi!
Aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni utilizzano le app per trovare candidati qualificati. Questi programmi consentono loro di cercare facilmente, e in qualsiasi momento, tra profili, portfolio, esperienze, certificazioni, qualifiche e altro, in modo che possano trovare facilmente la corrispondenza perfetta.
Créditos: imagen de portada – Foto de Michelangelo Buonarroti no Pexels
Imagen del interior de la publicación – Foto de Anton no Pexels